Il 2025 inizia con due giornate full immersion, con la pista interamente dedicata alla Moto3, 8 ore disponibili al giorno per iniziare a sistemare la moto e il feeling dei piloti.
Lunedì 10 Febbraio
Un grande ritorno sulla Honda per Riccardo Rossi, al suo esordio con il team, a differenza di Nicola Carraro, che nel 2023 ha esordito nel mondiale proprio con il team Snipers come pilota sostitutivo per diverse gare nel finale del campionato.
Il primo giorno il team ha avuto modo di lavorare in condizioni di asciutto, lavorando anche sul feeling dei piloti al loro nuovo approccio sulla Honda.
Durante il tempo previsto, i piloti hanno avuto modo di fare dei test sia da soli che in gruppo, ritrovandosi talvolta a girare insieme ad altri piloti.
La giornata ha visto Riccardo concludere con un tempo di 1,47,291 sul giro veloce, seguito da Nicola a soli 7 millesimi di distacco (1,47,298).
Martedì 11 Febbraio
Purtroppo il secondo giorno ha visto il meteo peggiorare drasticamente, con forti piogge che hanno anche obbligato i piloti a uscire dai box più tardi rispetto all’orario previsto.
Questo meteo ha però concesso l’opportunità al team di provare setting da bagnato, concedendo a Nicola di trovare un buon feeling anche in queste condizioni complicate, riuscendo a chiudere il suo giro veloce in 2.02.
Riccardo invece, reduce da un’operazione al ginocchio, ha deciso di non prendere parte a questa seconda giornata, continuando il lavoro iniziato nei prossimi test a Jerez.
Commenti
Il team manager Mirko Cecchini, commenta questi due primi giorni di test:
“I test ci sono serviti molto per togliere un po’ di ruggine dopo la pausa invernale. Riccardo arriva da un’operazione al ginocchio che lo ha tenuto fermo in questi mesi, ha ricominciato da poco con gli allenamenti e le sensazioni sono positive. Nicola ha lavorato molto sul suo feeling con la Honda essendo che ha poca esperienza su questa moto.
Inoltre le condizioni meteo del martedì ci hanno un po’ rallentato, ma settimana prossima saremo a Jerez per altri test e continueremo a lavorare in vista dell’inizio del mondiale.”
Positività da parte di Nicola Carraro, contento sia della moto che della squadra: “Lunedì è stata la mia prima volta in sella alla Honda con le Pirelli e mi sono trovato subito bene con la moto, ma anche con tutta la squadra.
Martedì invece ho girato con condizioni di bagnato, trovando subito un buon feeling con la moto e con il setting.
Il tempo sul giro poteva anche essere migliore ma abbiamo capito dove lavorare, quindi continueremo a seguire questa strada anche a Jerez dopo questa prima uscita dell’anno”
Grande felicità di Riccardo Rossi per essere tornato in Moto dopo le difficoltà a causa dell’operazione:
“Sono molto contento di questo primo giorno con il team, è da novembre che non potevo toccare la moto a causa dell’operazione. Sono anche molto contento di come è andato il test, ho sentito subito un ottimo feeling sulla Honda, anche se ho fatto dei turni corti ma nonostante tutto ho fatto un buon tempo. Adesso aspettiamo di arrivare a Jerez per proseguire con il lavoro!”