Venerdì 20 Settembre - Prove
Piogge torrenziali anticipano il weekend della seconda gara di Misano, colpendo violentemente l’Emilia Romagna durante le giornate di Mercoledì e Giovedì, lasciando la pista bagnata per la prima sessione del weekend.
In attesa che il tracciato si asciughi, sia Matteo Bertelle che David Almansa confermano la loro abilità sul bagnato, riuscendo a concludere le free practice con tanta costanza e velocità: chiudono la prima sessione dentro la top 10, pronti ad affrontare le Practice 1 al meglio a prescindere dalle condizioni.
Nelle Practice 1 la pista migliora molto grazie al notevole aumento delle temperature, permettendo a tutti i piloti di migliorare i tempi. Matteo chiude la classifica arretrato rispetto alla mattina a causa di un problema tecnico che non gli permette di fare il time Attack. A seguirlo David, che durante questa sessione ha lavorato ad alcune migliorie in vista delle practice 2.
Sabato 21 Settembre - Prove e Qualifiche
Le condizioni rimangono buone anche il sabato mattina nonostante la bassa temperatura.Sia David che Matteo rientrano in pista con tanta fiducia, cercando il tempo che possa posizionarli direttamente in Q2. Matteo riesce a concludere la sessione in 13ª posizione e qualificandosi direttamente per la Q2 all’ultimo passaggio. Leggermente arretrato David che non centra il primo obiettivo, ma rimane motivato, sapendo di poter affrontare la Q1 al massimo mantenendo la fiducia.
Almansa entra in pista per le Q1 facendo fin da subito dei giri veloci che gli concedono di posizionarsi momentaneamente 4°. Entrando in pista per il secondo run riesce ulteriormente a migliorarsi, concludendo le Q1 in seconda posizione e guadagnandosi il Q2. Con questo ultimo turno di qualifiche i tempi continuano ad abbassarsi, concedendo ad entrambi i piloti di trovare anche un buon traino.
Sia David che Matteo non riescono a concludere un ultimo giro veloce a causa di una caduta che, causando bandiera gialla poco più avanti di loro, obbliga per regolamento ad annullare il giro.
Domenica 22 Settembre - Gara
Bertelle partirà quindi per il GP dalla posizione numero 14, mentra David si accoderà in posizione numero 18. La gara inizia particolarmente movimentata, con una serie di incidenti che mette tutti i piloti in guardia:Matteo riesce a superare subito un paio di piloti, come anche David entro il primo giro.
Durante la prima metà di gara il gruppo si sgrana, lasciando Bertelle a combattere per la top ten, e Almansa a guidare il secondo gruppo per la zona punti, la gara è costellata di battaglie sul filo del rasoio che andranno avanti per la maggior parte della tempo.
Verso gli ultimi giri, Matteo riesce a migliorare i propri tempi, guadagnando altre 2 posizioni nell’ultimo giro, chiudendo la gara 9° con 5 posizioni recuperate.
Con più fatica David arriva sul traguardo 17° con una posizione guadagnata ma di poco fuori dalla zona punti.
Commenti dei piloti
Nonostante il buon risultato, Matteo spiega qualche difficoltà durante la gara: “Sono abbastanza contento del risultato, verso metà gara però ho iniziato a sentire la gomma calare e non sono riuscito a recuperare altre posizioni. Ora pensiamo alle trasferte asiatiche con più fiducia e sempre tanto gass!”
Nonostante la posizione recuperata, David sentiva di poter fare meglio “Rispetto alla scorsa gara avevo meno feeling, soprattutto dopo i primi giri. Sono partito anche abbastanza bene e sentivo di poter stare in zona punti, mi spiace per gli ultimi passaggi però perchè avrei potuto tenere posizioni migliori.”
5 Comments
Casa dolce Casa
Come Misano, nessun’altra
che squadra ragazzi, sempre per Mirko, sempre forza Snipers
Grande Matteo top 9
Si vede che sei di casa a Misano, ci vediamo di nuovo presto!
SIII e io posso dire che c’ero! Che emozione
GRANDISSIMO MATTEO NONO