Pista estremamente insidiosa per il GP di Aragona dopo un bel weekend con altri punti portati a casa.
1 Settembre 2024Seconda gara a Misano, centrando top 10
25 Settembre 2024
Venerdì 6 Settembre - Prove
Inizia il weekend del Gran Premio di San Marino con delle prove libere sotto un cielo limpido.
In questa prima sessione l'obiettivo è testare il feeling con la moto, il layout della pista e il grip: fin da subito l’asfalto rovinato risulta impegnativo a causa delle buche.
David riesce ufficialmente a esordire su questa pista con tempi interessanti, sia quando ha pista libera e si trova da solo sia in gruppi.
Matteo parte subito abbastanza bene riuscendo a fare tempi veloci girando da solo e usando queste prove libere per sistemare il setting della moto in vista delle P1.
Nel pomeriggio entrambi i piloti hanno continuato il loro lavoro, migliorando ancora il feeling con la moto. Matteo riesce a guadagnarsi la Top 10 e l’entrata al Q2 temporanea con il 7º tempo. Più arretrato David che per pochi secondi prende la bandiera a scacchi, non riuscendo a portare a termine un ultimo giro interessante per migliorare il tempo.
Sabato 7 Settembre - Prove e Qualifiche
Le practice 2 promettono bene, la pista nelle giuste condizioni permette ai piloti di andare sotto al record della pista, traguardo raggiunto il venerdì.
Subito grande velocità sia per Bertelle che per Almansa, il pilota italiano riesce a soffermarsi in terza posizione quasi fino alla fine, concludendo comunque con un tempo che gli permette di entrare in Q2 direttamente.
David si ferma al Q1 ma riesce comunque a migliorare notevolmente il suo tempo e anche la sua posizione rispetto al venerdì, creando buone aspettative per le qualifiche.
Si torna in pista per le qualifiche nel momento più caldo del weekend.
Inizia il turno David passando per le Q1, presentandosi in pista veloce nonostante la decisione di girare da solo, senza cercare nessun traino.
Non riesce a guadagnare l’accesso alle Q2 per un soffio, posizionandosi appena fuori dalle prime 4 posizioni.
Le Q2 iniziano quindi con Matteo protagonista per il team.
Il suo primo run dura solo un giro, allungando quindi il secondo run.
Conclude le qualifiche 16º all’ultimo giro nonostante un casco rosso nell’ultimo settore.
Domenica 8 Settembre - Gara
La gara comincia subito a fuoco con una bellissima partenza da parte di entrambi i piloti. Dopo aver schivato una caduta alla prima curva, i ragazzi riescono a mettersi subito in posizioni di punta e fin dai primi giri della gara riescono a mantenere una buona velocità.
Sfruttando gli errori degli altri piloti e le possibilità che la moto offre loro, continuano a recuperare posizioni fino a portarsi nella top ten. Verso metà gara si iniziano a sgranare i gruppi, Matteo riesce a mantenersi nella 10ª posizione combattendo per raggiungere il gruppo dei primi cinque.
David rimane leggermente arretrato rimanendo verso la 12ª posizione in battaglia con un altro pilota. Purtroppo a quattro giri dalla fine Matteo scivola nel tentativo di avvicinarsi ai piloti del primo gruppo. David riesce a chiudere la gara portando a casa il miglior risultato della stagione concludendo in 11ª posizione.
Commenti dei piloti
L’amarezza di Matteo dopo la gara si percepisce, ma non perde motivazione in vista di Gara 2 a Misano: “Sono molto dispiaciuto perché ero davvero veloce e mi sentivo bene. Però sono prontissimo ad affrontare la prossima gara qui sapendo di poter combattere per le posizioni buone.”
David porta a casa il suo miglior risultato della stagione: “La gara è andata bene, sentivo bene la moto e ho trovato velocità riuscendo a tenere un buon passo.
Ho patito molto il caldo ma ciò non ha compromesso le mie prestazioni.
Aspettiamo con ansia Misano 2 e arriviamo carichi per fare bene.”
3 Comments
BRAVIIIII
La doppia anche questanno che ci ha regalato emozioni!
Dai che vedendo poi come è andata anche la seconda gara di misano mica ci si può lamentare
David un talento, Matteo una forza e bisogna solo continuare così 🙂