Venerdì 2 Agosto - Prove
Inizia il venerdì di Silverstone, dopo la lunga pausa estiva, con le prove libere per il Gran Premio di Gran Bretagna.
Il team inizia questo weekend con un buon lavoro di squadra anche in pista, optando per far girare entrambi i piloti in pista assieme.
David inizia il weekend cercando il giusto feeling con un nuovo tracciato per lui, dimostrando un rapido apprendimento.
Matteo lavora per cercare velocità e per testare le nuove opzioni su cui tutto il team sta lavorando.
Il meteo soleggiato, inusuale per questo circuito, aiuta i piloti a migliorare i loro tempi nelle prove del venerdì pomeriggio; David riesce a mantenere la stessa posizione della mattina, Matteo continua a migliorare notevolmente il suo tempo, chiudendo la sessione in 12esima posizione..
Sabato 3 Agosto - Prove e Qualifiche
Il turno di sabato mattina conferma il buon lavoro fatto dal team finora.
La pista si presenta più fredda del giorno precedente, sia per l’orario che per il meteo nuvoloso.
Anche in questa sessione entrambi i piloti escono assieme, trovandosi nel gruppo di piloti in cerca di migliorare il tempo.
Matteo chiude la sessione in 7ma posizione, David lo segue in 11esima, pronti ad affrontare le Qualifiche nel pomeriggio.
David riesce a migliorare il suo giro, concludendo però le qualifiche nelle retrovie. Nonostante la fatica per questo tracciato impegnativo, è in grado di portare a casa nuovi dati per lavorare al meglio insieme al team per il Gran Premio.
Matteo riesce a centrare l’obbiettivo delle Q2, qualificandosi in 13esima posizione.
A causa di traffico nell’ultimo giro veloce, non riesce a migliorarsi ulteriormente.
Domenica 4 Agosto - Gara
Domenica la gara parte sotto un minimo accenno di pioggia, che si spegne nel corso del primo giro.
Matteo parte subito forte, recuperando 3 posizioni nelle prime due curve.
Anche David riesce a trovare una buona velocità nonostante la partenza complicata, riuscendo poi a recuperare qualche posizione.
Nel corso della gara, i piloti iniziano a dividersi in gruppi; Matteo riesce a tenere il gruppo dei primi, David, anche se leggermente arretrato, rimane più avanti rispetto alla posizione di partenza.
La gara rimane estremamente aggressiva per la gran parte del tempo, una gran gestione delle gomme da parte di Matteo gli permette di giocarsi le prime posizioni del primo gruppo fino alla fine.
David invece continua la sua gara arretrato ma mantenendo un passo gara soddisfacente rispetto al resto del weekend.
David Almansa rimonta di 5 posizioni, concludendo la gara in 18esima posizione.
Matteo Bertelle riesce a concludere la gara in 11esima posizione, dopo gli ultimi due giri di fuoco, a poco più di 1 sec. dal primo, portando a casa 5 punti e fiducia per le prossime gare.
Commenti dei piloti
Le parole di David Almansa dopo la sua prima gara sul circuito di Silverstone: “E’ stata una partenza difficile e ho perso alcune posizioni ma poi sono riuscito a risalire in fretta nei primi giri. La gomma morbida ha aiutato perchè non si è degradata troppo. Ho iniziato a perdere un pò di ritmo verso gli ultimi 6-7 giri ma alla fine siamo soddisfatti della gara. Abbiamo recuperato diverse posizioni e piano piano stiamo migliorando su tutti gli aspetti. Ora ci prepariamo per la prossima gara!”
Un’inizione di fiducia per Matteo Bertelle dopo il GP: “Una gara così per ritrovare la fiducia ci serviva. Le sensazioni erano buone già dal sabato ed ero convinto di poter fare una buona gara. La moto andava bene e mi sentivo benissimo. Sono contento del lavoro fatto con la squadra dopo aver analizzato tutto il necessario per questa pista. Ringrazio la squadra che sta lavorando duro sempre, siamo pronti a fare il salto in avanti. Gass in vista dell’Austria!”