Venerdì 15 Novembre - Prove
Temperature particolarmente fresche durante la mattinata in Barcellona, inziando con le Free Practice per questo ultimo appuntamento del 2024.
Inizio particolarmente veloce per Almansa, che nei primi minuti di sessione riesce a piazzarsi in Top 5, dimostrando subito il buon lavoro fatto negli ultimi GP. Leggermente arretrato Bertelle che inizia lavorando sul passo gara.
Dopo un check al box i piloti rientrano in pista negli ultimi minuti di sessione; Almansa chiude appena fuori dalla Top 10, Bertelle rimane momentaneamente poco fuori la top 15, rimanendo però soddisfatto della moto.
Un buon inizio di sessione anche per le Practice 1, con David Almansa che si posiziona nella top 3 durante i primi minuti, anticipando l’entrata al box per chiudere il run 1. Matteo Bertelle inizia la sessione senza cercare subito il time attack, continuando a lavorare sul feeling dopo alcune modifiche
Entrambi i piloti ripartono verso gli ultimi minuti alla ricerca di confermarsi dentro la top 14 per guadagnarsi l’accesso diretto alla Q2, anche se solo momentaneamente.
Riuscendo nel loro intento, il team chiude con Almansa in 10a posizione e Bertelle in 12a.
Sabato 16 Novembre - Prove e Qualifiche
Si torna in pista alle 8.40 con le Practice 2, una pista fredda con tempi non semplici da migliorare.
Una buona velocità mantenuta durante la sessione per entrambi i piloti, che durante i primi minuti hanno girato assieme in pista.
Sono stati cruciali gli ultimi minuiti della sessione per cercare di migliorare i tempi: Bertelle rimasto fuori dalla Q2 diretta per solo 1 decimo di secondo, intralciato anche dal classico traffico di piloti degli ultimi minuti, Almansa riesce invece a centrare l’obbiettivo della Q2 diretta senza però migliorare il buon tempo delle Practice 1.
Matteo parte dalla Q1, trovandosi subito bene e senza grosse difficoltà nel passaggio alla Q2 dove David lo aspetta.
Almansa inizia le Q2 con una buona velocità, chiudendo il primo run in 9a posizione, con Bertelle che decide di anticipare il cambio gomme senza cercare subito il time Attack.
Le qualifiche si chiudono con Almansa in 13esima posizione, senza riuscire a migliorare il suo tempo, e Bertelle 18esimo a causa di un giro veloce annullato.
Domenica 17 Novembre - Gara
La partenza della gara non è tra le migliori, con entrambi i ragazzi perdono una posizione durante il caos del primo giro.
La gara prosegue in gruppo, con Almansa e Bertelle decisi a recuperare, riuscendo a raggiungere la zona punti.
Avvicinandosi verso gli ultimi passaggi, Matteo riesce a guadagnare altre posizioni, ma nella battaglia di quel gruppo si perde il treno della top 10, rimanendo a combattere durante gli ultimi giri per le posizioni a punti insieme a David.
La gara si conclude con Almansa e Bertelle alla guida del secondo gruppo, portando a casa gli ultimi punti per questa gara con la 14a e 15a posizione.
Commenti dei piloti
Il racconto della gara e i saluti di Matteo Bertelle dopo questi 2 anni: “E’ stata un’ultima gara un po’ particolare, c’erano alcuni punti in cui perdevo parecchio e per questo motivo non sono riuscito a riprendere il gruppo davanti. La gara è stata di gestione e sicuramente c’è da imparare partendo da quello.
Ora ci tengo davvero a ringraziare tutta la squadra che mi ha voluto dare una chance in questi 2 anni dopo un 2022 molto difficile. Questi due anni con la squadra mi hanno insegnato davvero tanto tra alti e bassi e ne farò tesoro nella mia carriera. Ringrazio di cuore Mirko, Gabry, Raffi e Julian, spero che arriveranno di nuovo i migliori risultati per questo team che se li merita davvero!”
Un ultimo weekend intenso per David Almansa: “E’ stato un fine settimana molto emozionante, questa ultima gara con la squadra al mio primo anno del mondiale. Ho passato la maggior parte della gara a combattere cercando di portare a casa un ultimo buon risultato. Voglio ringraziare di cuore la squadra per questo primo anno, per essere stati parte della mia crescita e gli auguro il massimo per il futuro!”