Venerdì 1 Novembre - Prove
Un ottimo inizio di weekend di gara in Malesia con le free practice disputate in condizioni miste di asciutto e bagnato. Sia Bertelle che Almansa iniziano la sessione con lavoro di squadra e grande velocità, riuscendo a dominare nei primi minuti con tempi che li portano nella Top 3.
Un piccolo eccesso di fiducia da parte di Almansa lo porta a una scivolata senza conseguenze verso metà sessione, mentre Bertelle prosegue senza problemi.
La sessione si conclude con ottimi risultati: David Almansa chiude in 2ª posizione, registrando la velocità massima più alta, mentre Matteo Bertelle termina 5°, primo tra gli italiani.
Le Practice 1 segnano la prima sessione su pista asciutta, un'opportunità per il team e i piloti di testare ufficialmente il nuovo motore portato da Honda. Entrambi i piloti trovano una buona velocità dopo qualche giro, con l’obiettivo di piazzarsi nella Top 14 per accedere direttamente al Q2.
Negli ultimi 6 minuti della sessione si tenta il time attack, ma, intrappolati nel traffico in pista, i piloti non riescono a centrare l’obiettivo. L’attenzione si sposta ora sulle Practice 2 di domani mattina, quando, grazie a migliori condizioni climatiche, è previsto un abbassamento dei tempi.
Sabato 2 Novembre - Prove e Qualifiche
La pista è meno calda nelle Practice 2 rispetto alle Practice 1, permettendo a tutti i piloti di migliorare i tempi. È stata una buona sessione per continuare i test con il nuovo motore per entrambi i piloti, sfruttando i dati raccolti venerdì e il lavoro con gli ingegneri Honda.
Tempi positivi sia per David che per Matteo, che riescono a migliorarsi, nonostante un leggero peggioramento delle condizioni della pista a causa della pioggia a metà sessione.
Entrambi i piloti si trovano in Q1 per cercare l’accesso al Q2, iniziando subito con grande velocità, che porta David al primo posto momentaneo. Nel secondo run, Almansa conferma la sua calma e, senza migliorare il tempo, chiude al secondo posto, guadagnandosi l'accesso al Q2 per giocarsi la pole position.
Bertelle compie un ottimo giro, ma non riesce a entrare in Q2, penalizzato dalla mancanza di una scia: si trova infatti a girare completamente da solo, mancando l’obiettivo per soli 51 millesimi di secondo.
David Almansa conferma la sua buona velocità anche nella seconda parte delle qualifiche, posizionandosi in 9ª posizione in griglia di partenza con un giro veloce compiuto senza alcuna scia che avrebbe potuto ulteriormente avantaggiarlo.
Domenica 3 Novembre - Gara
Un fulmine David Almansa che con la sua partenza si porta da 9° a 2° alla prima curva, riuscendo a districarsi tra il traffico e i contatti nella confusione, riuscendo anche a portarsi in 1a posizione.
Una buona partenza anche per Matteo Bertelle che, anche se partendo dalle retrovie, riesce recuperare delle posizione durante il primo giro.
L’inizio di gara di Almansa lo porta a completare i primi 4 giri in prima posizione, i primi giri in testa della sua carriera e senza mai subire un sorpasso, dimostrando grande fiducia della guida della gara.
Nel frattempo prosegue l’avanzata di Bertelle, che riesce a portarsi in zona punti verso la metà della gara.
Un po’ troppa foga da esordiente per Almansa, che con la sua fiducia nello stare davanti, ha consumato le gomme con un leggero anticipo rispetto al drop previsto, portandolo a perdere posizioni durante la gara pur mantenendo un buon ritmo e una buona velocità
La rimonta di Bertelle invece risulta efficace, anche se rimanendo bloccato dietro ad un altro pilota, non riesce a tornare sui primi, chiudendo la gara in 9a posizione con ben 10 sorpassi portati a termine, seguito da Almansa in 11esima posizione.
Commenti dei piloti
Matteo Bertelle soddisfatto della sua rimonta, nonostante qualche inciampo: “In gara ero molto tranquillo, sapevo di avere buona velocità ed un buon passo, anche perchè la posizione in qualifica è stata frutto di un errore ma non di velocità che mancava. Sono convinto che in gara se non fossi andato largo dopo un contatto con un pilota, avrei potuto giocare per posizioni ancora più avanti. Ringrazio tantissimo la squadra per il lavoro e ci prepariamo alla prossima ed ultima gara, a prescindere di dove si farà!”
Una grande fiducia per David Almansa che ha avuto qualche difficoltà con le gomme e le temperature: “Sono davvero contento di questa gara, ho fatto una bella partenza e ho guidato la gara per 4 giri. Mi sentivo davvero bene con la moto solo che c’è stato un drop della gomma abbastanza rapido, inoltre le alte temperature mi hanno portato a dover rallentare leggermente il ritmo nel corso dei giri. Imparo tutto anche da questi errori in modo da non replicarli nella prossima gara e concludere la stagione ancora meglio”