Venerdì 25 Ottobre - Prove
La prima sessione del weekend in Thailandia è stata dedicata dal team principalmente all’assetto della moto, più che al giro veloce. Grazie alle nuove gomme, tutti i piloti registrano tempi notevolmente inferiori rispetto allo scorso anno, una tendenza già evidente su tutte le piste del 2024. Almansa si mette in mostra con un buon inizio, piazzandosi in 15esima posizione nonostante l’obiettivo fosse migliorare la configurazione della moto. Bertelle, invece, ha affrontato un turno più impegnativo, concludendo arretrato dopo una sosta extra ai box.
Nelle prime fasi delle Practice 1, entrambi i piloti si piazzano in top 15, registrando tempi immediatamente migliori rispetto alla mattina. Bertelle si concentra sul time attack, mentre Almansa subisce una lieve caduta alla Curva 9, che però non compromette troppo il turno. I tempi migliorano, ma Bertelle non riesce a finalizzare il proprio giro veloce a causa di un altro pilota che lo porta largo all’ultimo giro con gomme nuove. Almansa, invece, si assicura l’8ª posizione nonostante la caduta, ottenendo momentaneamente l’accesso diretto alla Q2.
Sabato 26 Ottobre - Prove e Qualifiche
Durante le Practice 2, le condizioni migliorano permettendo ai piloti di abbassare i loro tempi rispetto a venerdì, mettendo in evidenza la velocità del team in modo più incisivo. Entrambi i piloti riescono a piazzarsi stabilmente nella top 15 per buona parte della sessione, con i migliori tempi negli ultimi giri dopo il cambio gomme. Matteo Bertelle chiude appena fuori dalla zona di accesso diretto alla Q2, un obiettivo che invece Almansa riesce a conquistare.
In Q1, Bertelle si distingue, qualificandosi momentaneamente in prima posizione e concludendo infine secondo, accedendo serenamente alla Q2. Durante i 15 minuti di Q2, entrambi i piloti portano a termine un buon giro; tuttavia, il secondo tentativo di Bertelle viene ostacolato dal gruppo di piloti presenti in pista, posizionandosi comunque in 13ª posizione in griglia. Almansa adotta una strategia più favorevole, riuscendo a completare un giro in più nel time attack e a migliorare fino alla terza fila, concludendo in 8ª posizione.
Domenica 27 Ottobre - Gara
La gara viene accorciata a 12 giri, creando una sorta di Sprint race, a causa delle condizioni mezze bagnate della pista che obbliga la direzione gara a far fare più giri di riscaldamento ai piloti prima della griglia di partenza.
Un inizio di gara complicato per entrambi i piloti che si trovano a doversi difendere fin dai primi giri, perdendo alcune posizioni nella parte iniziale della gara.
Almansa viene spinto fuori pista durante le prime fasi di gara, Bertelle continua ad affrontare la restante parte di questa breve gara in maniera difensiva, restando verso il fondo del gruppo ma riuscendo anche a recuperare alcune posizioni verso gli ultimi 2 giri.
Questa Gara “Sprint” si conclude con Almansa 20° e Bertelle 21° a causa di queste difficoltà riscontrate nel mezzo del GP.
Commenti dei piloti
Una gara difficile per Matteo Bertelle a causa di un imprevisto: “Mi dispiace per la gara perché durante il weekend siamo andati sempre in crescendo, purtroppo ho avuto un piccolo problema fin dall'inizio del Gran Premio che non mi ha consentito di dare il 100%. Adesso aspettiamo di chiudere questo tour Asiatico in Malesia continuando a lavorare e a migliorare.”
David Almansa ha trovato difficoltà in gara a causa di un contatto durante le prime fasi, che lo ha portato fuori pista sul bagnato: “Durante il weekend mi sono sempre sentito veloce, ormai è tornata quella confidenza che all'inizio del campionato mancava. Ho perso diverse posizioni a causa di un contatto ad durante la gara che mi ha mandato molto largo fuori pista. Adesso rimaniamo positivi con il team e aspettiamo con ansia di girare a Sepang per confermare la velocità che abbiamo trovato durante il campionato.”