Venerdì 18 Ottobre - Prove
Una piccola tempesta si abbatte sul circuito di Phillip Island, arrivando giusto in tempo per le prove libere di Moto3. Nonostante le condizioni difficili, il team riesce comunque a ottenere un buon risultato. Bertelle e Almansa mostrano subito un buon feeling sul bagnato durante questa prima sessione del weekend. Matteo riesce anche a portarsi in testa per alcuni minuti, mentre David rimane costantemente tra i primi cinque nel primo run.La sessione si chiude con Bertelle al 3° posto e Almansa appena fuori dalla top 10.
Le condizioni migliorano per le practice 1, portando un po' di sole, ma la pista rimane parzialmente bagnata, complicando ulteriormente il feeling. Nonostante l'impossibilità di migliorare i tempi delle FP, entrambi i piloti continuano a distinguersi con ottima velocità, piazzandosi tra i più veloci della sessione. Stavolta è Almansa a guidare il team, chiudendo il venerdì in 4ª posizione, con Bertelle a stretto contatto al 5° posto.
Sabato 19 Ottobre - Prove e Qualifiche
Le practice 2 del sabato mattina confermano condizioni bagnate in pista, ma comunque concedendo ai piloti di migliorare i propri tempi.
Dopo una serie di giri veloci da prima posizione, la moto di David Almansa ha un problema tecnico che lo obbliga a chiudere la sessione con anticipo.
Matteo Bertelle invece continua la sessione con ottima velocità nonostante le condizioni, chiudendo la classifica combinata in 7a posizione, guadagnando l’accesso diretto alle Q2.
Il pomeriggio delle qualifiche non porta notizie particolarmente positive: Sia Almansa che Bertelle hanno potuto dimostrare che la velocità non manca, purtroppo non confermata con un giro veloce a causa di due cadute, prima quella di David in Q1 e successivamente quella di Matteo in Q2 a causa delle condizioni complicate della pista e il forte vento, costringendoli a partire poco dopo la metà dello schieramento per il gran premio.
Domenica 20 Ottobre - Gara
La gara inizia come prima sessione del weekend con il bel tempo.
Una partenza che risulta faticosa per Bertelle, viene equilibrata dalla buona partenza di Almansa che riesce subito a recuperare 5 posizioni nelle prime curve.
Il buon inizio di Almansa si conclude in fretta, rimanendo coinvolto in una caduta senza conseguenze, che però compromette la sua gara.
La gara continua con un grande gruppo di 17 piloti e Bertelle riesce a trovare lo sprint giusto per tornare a giocarsi buone posizioni in questa battaglia, riuscendo a terminare con successo più sorpassi e mantenendo il passo gara dei piloti che lo precedono.
Nonostante qualche rischio a causa del grande gruppo di piloti, Bertelle riesce a concludere in 14esima posizione, continuando a portare a casa punti, recuperando più posizioni dalla griglia di partenza..
Commenti dei piloti
Una gara più difficile del previsto per Matteo Bertelle, comunque parzialmente soddisfatto per la rimonta: “La gara è stata difficile anche perchè dopo la caduta di ieri avevo perso un po’ di fiducia non avendo capito l’errore. Però le modifiche che abbiamo fatto alla moto sono servite perchè in gara andavo abbastanza bene.
Negli ultimi giri ho perso un pò feeling con la gomma posteriore. Sapevo di poter arrivare più avanti ma rispetto a come eravamo partiti abbiamo comunque fatto un passo avanti. Adesso arriva la Thailandia dove mi sono trovato bene, vedremo come andrà con queste nuove gomme.”
David Almansa torna ai box perplesso dopo l’accaduto in pista: “La gara è stata complicata e faccio fatica a capire cosa sia successo e l'errore che ho commesso. Sono comunque rientrato in pista dopo l’incidente facendo anche dei buoni giri, solo che verso la fine la moto si è spenta e sono dovuto tornare al box.”