Venerdì 4 Ottobre - Prove
Le prove libere di questa mattina si sono svolte sotto condizioni meteorologiche avverse, con nebbia fitta e asfalto umido. David Almansa ha dimostrato subito un buon feeling con il tracciato, piazzandosi tra i più veloci in top 5 con gomme da bagnato. Matteo Bertelle, seppur leggermente più arretrato, è rimasto comunque agganciato alla top 10.
Con l'evolversi della sessione, la pista si è gradualmente asciugata, consentendo ai piloti di montare gomme slick e migliorare progressivamente i loro tempi. Un segnale positivo in vista delle prossime sessioni, dove il team continuerà a lavorare per ottimizzare la performance.
Le Practice 1 del pomeriggio si sono svolte su un asfalto finalmente asciutto, ma con condizioni estremamente variabili l’obiettivo principale era piazzarsi tra i primi 14 il prima possibile.
Nella fase iniziale, entrambi i piloti hanno evitato di puntare subito al time attack, concentrandosi invece sul feeling con il tracciato. Nel secondo run, David e Matteo hanno trovato un ottimo passo, girando insieme e registrando tempi di rilievo. Almansa ha chiuso la sessione al 7º posto e Bertelle al 10º, con crono equivalenti al record della pista dello scorso anno.
Sabato 5 Ottobre - Prove e Qualifiche
Il sabato mattina inizia su una pista bagnata, condizioni che non consentono miglioramenti nei tempi, ma che garantiscono a Bertelle e Almansa l'accesso diretto alle Q2. Nonostante ciò, il team sfrutta la sessione per acquisire feeling sul bagnato, visto che il meteo per la gara di domenica rimane un'incognita. Entrambi i piloti confermano la loro velocità anche in queste condizioni, con Almansa particolarmente brillante, chiudendo la sessione in 3ª posizione.
Pronti a scendere in pista direttamente per le Q2, entrambi i piloti riescono a giocare di strategia. Essendo la pista ancora in condizioni non ottimali, i tempi rimangono simili a quelli delle sessioni precedenti.
Matteo chiude la sessione leggermente arretrato, in 15esima posizione, alle prese ancora con un ginocchio un pò dolorante.
David riesce a centrare il suo miglior piazzamento in griglia dell’anno, chiudendo la sessione in 10ma posizione e confermando un buon feeling sia con la pista, che con condizioni imperfette.
Domenica 6 Ottobre - Gara
Anche per questo weekend, i piloti della Moto3 riescono a schivare la pioggia, iniziando la gara con una partenza molto aggressiva che conduce diversi piloti a fare errori nel primo giro.
David riesce subito a recuperare un paio di posizioni nel primo giro, con Matteo momentaneamente fermo alla sua posizione di partenza.
In pochi giri iniziano le bagarre, dando la possibilità a Bertelle di rimontare alcune posizioni e concedendo a entrambi i piloti di rimanere nel gruppo dei primi, anche se arretrati.
La gara prosegue agguerrita, con Almansa e Bertelle che si scambiano di posizioni, all’inseguimento dei piloti che li precedono.
Dopo gli ultimi giri molto veloci e un paio di posizioni in più recuperate, la gara si conclude con la posizione numero 11 di Matteo Bertelle, seguito da Almansa in posizione numero 12.
Commenti dei piloti
Nonostante le posizioni recuperate, le ambizioni di Bertelle erano più alte: “Questo fine settimana è stato abbastanza complicato perchè non sono riuscito ad essere veloce come potevo. In gara ho perso un paio di posizioni per un contatto per poi recuperarle dopo. Sto recuperando fiducia man mano perchè con la gamba dolorante non è facile. Ringrazio il team e ora punto a recuperare al 100% per l’Australia.”
Qualche problema tecnico per Almansa in gara che però non lo scoraggia: “Sono un pò dispiaciuto perchè potevamo fare meglio, avevo il cambio un pò lungo e facevo fatica nelle curve, però la gara era difficile e sono comunque riuscito a gestire.
Ho fatto una bella partenza riuscendo a recuperare posizioni. Alla fine dei conti sono contento di come sia andato il weekend, sono pronto per affrontare l’Australia.”