Venerdì 5 Luglio - Prove
Le condizioni meteo per questo weekend di gara appaiono estremamente variabili da subito il venerdì si inizia entrando in circuito con pista asciutta nonostante le previsioni altalenanti. Il lavoro fatto dai piloti insieme al team inizia a dare segnali positivi, con una prima sessione che porta una buona velocità e una situazione che gli stessi piloti apprezzano particolarmente.
La practice 1 del venerdì si chiude in fretta per David Almansa, che a causa di una scivolata nel primo giro lanciato non riesce a recuperare la moto per riportarla ai box in tempo.
Molto bene invece il turno di Matteo Bertelle, con un lavoro dal quale a spiccano tempi molto veloci in tutti i settori, riuscendo anche a concludere la sessione momentaneamente nel gruppo di piloti proiettati ad entrare direttamente al Q2.
Sabato 6 Luglio - Prove e Qualifiche
La giornata del sabato inizia con un meteo totalmente diverso dalle condizioni del venerdì; cielo sereno ed un sole che scalda notevolmente l’aria e la pista.
Il lavoro di Bertelle, nella prima sessione, ha come obiettivo trovare le condizioni migliori per fare il giro veloce e migliorarsi nelle pre-qualifiche.
David invece lavora per migliorare al massimo il suo feeling con la pista, dopo aver saltato le Practice 2.
Matteo riesce a trovare la velocità che cercava, il tempo sul giro sfugge dalle sue mani solo a causa del traffico costante che lo porta a peggiorare sull’ultimo settore.
Si parte quindi dal Q1 con entrambi i piloti. David fatica trovare un giro perfetto, portandolo a fare ulteriori modifiche di setup sulla moto.
Matteo si ritrova in un gruppo di piloti che lo rallenta, ma non abbastanza da tenerlo fuori dai qualificati alla Q2, cosa che non si può dire di David che, con più fatica, partirà da dietro in griglia.
Matteo riesce a trovare una grande velocità in Q2, lottando per un buon tempo.
All’ultimo giro, purtroppo, una scivolata lo tiene lontano dall’ottima posizione che si stava guadagnando per la gara senza però spegnere il suo ottimismo di velocità ritrovata.
Domenica 7 Luglio - Gara
David centra una partenza perfetta che lo porta a recuperare subito delle posizioni, posizionandosi momentaneamente a punti.
Matteo, costretto a partire dalla pitlane, inizia la gara con l’idea di recuperare sul gruppo degli inseguitori il prima possibile.
David decide di scontare la penalità del sabato al terzo giro di gara, effettuando un long lap penalty che lo porta a seguire il gruppo che stava comandando.
Matteo riesce a mantenere una grande velocità per tutta la gara, arrivando a lottare per una posizione a punti, concludendo la gara in posizione numero 15 e portando a casa l’ultimo punto disponibile.
David conclude la gara 20esimo, riuscendo a recuperare più posizioni rispetto alla posizione guadagnata con le qualifiche.
Commenti dei piloti
Nonostante la partenza dalla pit lane, Matteo rimane soddisfatto della prestazione: “Devo chiedere scusa al team per la penalità, però sono contento della gara perchè ho capito come lavorare meglio sulle gomme, sono anche soddisfatto del lavoro sulla moto.
Adesso ci prendiamo un pò di riposo per arrivare a silverstone carichi, senza prendere penalità!”
Le parole di David una volta conclusa la gara: “Penso sia stato uno dei weekend di gara più complicati della mia carriera, il layout di questa pista non mi ha aiutato particolarmente, anche perchè essendo corto, abbiamo fatto più giri facendo molta forza sul lato sinistro.
Comunque ho gestito il passo gara, guadagnando anche qualche posizione.
Ora ci prepariamo per arrivare a silverstone preparati e veloci!”
4 Comments
Hey people!!!!!
Good mood and good luck to everyone!!!!!
Hey people!!!!!
Good mood and good luck to everyone!!!!!
Grandi Ragazzi! Sempre a supportarvi!
Grandissimi ragazzi piano piano sempre meglio e forza Snipers sempre !!