Venerdì 31 Maggio - Prove
Il weekend inizia con delle prove libere in condizioni di pista asciutta, nonostante le nuvole.
Il lavoro del team inizia bene, con entrambi i piloti che trovano un buon feeling con la pista iniziando a lavorare sul giro veloce e testando set up differenti.
Matteo riesce a concludere nella Top 10 verso la fine del Turno, con un David che invece rimane arretrato in 18esima posizione.
Poco prima dell’inizio delle Practice 1 un filo di pioggia bagna leggermente la pista, non abbastanza però da rendere necessario l’utilizzo delle gomme da bagnato.
I piloti iniziano quindi un lavoro per gestire bene ogni giro su una pista non in perfette condizioni, viste anche le previsioni meteo fortemente incerte dei prossimi giorni.
La sessione si conclude con entrambi i piloti momentaneamente fuori dal Q2.
Sabato 1 Giugno - Prove e Qualifiche
Le Practice 2 il sabato mattina non regalano novità per il team: David Almansa cade in uscita dalle Biondetti, concludendo la sessione senza avvicinarsi alla Q2.
Matteo invece rimane tagliato fuori dai primi 14 per poco, piazzandosi in 16esima posizione.
Entrambi i piloti devono quindi iniziare le qualifiche dalla Q1 sotto un sole cocente che scalda molto il circuito.
Un primo run di riscaldamento porta i piloti a cambiare le gomme per cercare il giro veloce, uscendo per il secondo run in un gruppetto composto da tutti i partecipanti.
Dopo il giro di entrata, Matteo riesce procede nel fare il giro migliore, proiettato verso la prima posizione, ma purtroppo verso la fine del giro trova in mezzo alla traiettoria un pilota che, rallentando, fa perdere l’ultimo giro buono a Matteo ed il suo traino, compreso David, collocandosi quindi 22esimo Matteo e 24esimo David sulla griglia di partenza.
Domenica 2 giugno - Gara
La prima partenza della gara dura solamente 3 giri a causa di un incidente che ha causato la bandiera rossa.
La nuova partenza della gara, dalla durata ridotta di 11 giri, inizia con un bello scatto di Matteo che recupera subito 2 posizione, come anche David, portando entrambi i piloti nella top 20.
Matteo riesce a mantenere un’ottima velocità rimanendo agganciato al grande gruppo dei primi.
David inizia a fare fatica a mantenere il ritmo di gara, rimanendo nelle retrovie.
La grande velocità di Bertelle lo porta a rimontare posizioni, continuando a giocarsela per le posizioni a punti.
Negli ultimi giri, la gara di Almansa rimane stabile, concludendo in 21esima posizione, recuperandone 3.
La grande rimonta di Matteo Bertelle invece si conclude in 10 posizione al traguardo, con 12 posizioni recuperate e 6 punti portati a casa alla fine di questo GP di casa.
Commenti
Le parole di Matteo dopo la gara: “Sono contento perchè partire 22° e concludere 10° significa che c’è stato un bel miglioramento. È stata una bella gara, piena di sorpassi e ho lavorato bene con la squadra fin da Venerdì, anche se i risultati sono arrivati solo in gara. Sapevo di avere un bel passo per la gara, e ora ci tocca lavorare bene sulla durata e gestione delle gomme. Ora un pò di pausa fino alla prossima gara ma sempre GASS!”
5 Comments
Grande Matteo e grandissima livrea speciale, Snipers Team sta sempre avanti comunque eh
Il nostro Mugello!
<3<3<3
Siete sempre al top! Grande livrea azzurra!! Speriamo si continui bene ragazzi
Livrea più bella del Campionato a mani basse 💛🖤💙