Venerdì 10 Maggio - Prove
Il campionato Mondiale Moto3 prosegue il suo 2024 con il Gran Premio di Francia.
Il venerdì inizia con una prima sessione su una pista in buone condizioni, dove il team inizia a lavorare con alcuni aggiornamenti portati dalla Honda nei test di Jerez, raccogliendo dati e prendendo confidenza con le novità.
David Almansa segna il suo esordio su questa pista, concludendo la sessione in 18esima posizione.
Una caduta nei primi minuti complica la sessione di Matteo Bertelle, che rientra in pista verso la fine, migliorando fino alla 23esima posizione nonostante i con pochi giri completati, dimostrando grande determinazione.
Nella seconda sessione diventa David protagonista di una scivolata, impedendogli di entrare momentaneamente nella Q2 diretta nonostante il miglioramento del suo tempo.
Dal lato box di Matteo continua il lavoro con il feeling della moto su questa pista, riuscendo anche lui a migliorare il suo tempo pur rimanendo momentaneamente fermo nella Q1 provvisoria.
Sabato 11 Maggio - Prove e Qualifiche
La prima sessione del sabato mattina risulta complicata rispetto al giorno precedente a causa delle condizioni non ottimali e il grande traffico in pista durante tutta la sessione, nonostante tutto i tempi riescono a migliorare;
Matteo si prepara alle qualifiche restando nelle retrovie, a seguito di una spallata ricevuta da un altro pilota durante quello che poteva essere il suo giro veloce; buona prestazione di David che sfiora di pochissimo l’entrata diretta alle Q2 grazie all’ottimo ultimo giro con cui chiude la sessione.
Entrambi i piloti affrontano la Q1 con l’obiettivo di piazzarsi nei primi 4, in modo da partecipare alle Q2: fin dai primi giri David Almansa risulta essere molto veloce, riuscendo anche a piazzarsi nelle prime posizioni durante i primi minuti, mentre Matteo Bertelle decide di rientrare subito ai box per il cambio gomma.
Nel secondo Run, i piloti entrano in pista contemporaneamente per affrontare gli ultimi giri, sfortunatamente David resta fuori dai primi 4 per una sola posizione a causa della mano dolorante; Matteo nonostante il miglioramento del tempo, non riesce a scalare la classifica.
La gara inizierà quindi dalle retrovie, con la 19esima casella per Bertelle e la 22esima per Almansa.
Domenica 12 Maggio - Gara
Il giorno di gara si presenta con condizioni diverse dal resto del weekend, nuvoloso e meno caldo.
La gara parte bene, senza intoppi, concedendo a Matteo di essere molto veloce e recuperare posizioni, stando nel primo gruppo di piloti, scalando posizioni dopo posizioni, salendo fino alla 9/10 posizione.
David invece dimostra di fare più fatica e rimane indietro, riuscendo comunque a recuperare delle posizioni nonostante una penalità, piazzandosi momentaneamente 18esimo.
A 7 giri dalla fine purtroppo Matteo deve interrompere la sua rimonta, ritirandosi dal GP a causa di un problema tecnico, mentre David, sfruttando errori degli altri piloti e mantenendo un buon ritmo, riesce a chiudere la gara a punti, arrivando 15esimo con ben 7 posizioni recuperate.
Commenti dei piloti
L’amarezza di Matteo dopo il ritiro non smorza però il suo essere positivo: “E’ stata una buona gara, anche perchè il team ha lavorato davvero bene durante tutto il weekend. Mi sentivo bene in gara e se non ci fossero stati questi problemi sarebbe stato un buon risultato. Comunque mi sento positivo per Barcellona, Gass.”
Una gara difficile per David che però rimane soddisfatto “La gara è stata un pò complicata, la moto di surriscaldava e facevo fatica ad accelerare bene. Inoltre mi sono toccato con un altro pilota più volte, finendo lunghi alla chicane e venendo penalizzati, rientrando anche più indietro.
Però nonostante tutto mi sento soddisfatto della gara, avevo un buon ritmo come i primi piloti.
Dobbiamo imparare da questo weekend a fare meglio in prova per essere molto più avanti in gara”