Venerdì 26 Aprile - Prove
Il tour Europeo della Moto GP comincia ufficialmente dal Gran Premio di Spagna.
La prima sessione del venerdì non ha mostrato risultati eclatanti: David ha girato con cautela, evitando di incappare in errori e per trovare il giusto feeling con la pista. Matteo invece si è dato da fare per lavorare sulla moto e sulla velocità, in vista delle sessioni successive.
La seconda sessione segna invece un grande miglioramento da parte di entrambi i piloti: Matteo fa ancora un po’ fatica, manca ancora qualcosa per trovare il giusto assetto, ma riesce a chiudere il turno 15°, segnando un tempo migliore della mattina. David invece, esordisce con competitività e sfoderando una grande velocità, riesce invece a collocarsi 5°, posizionandosi per il momento direttamente in Q2.
Sabato 27 Aprile - Prove e Qualifiche
La pioggia battezza il primo turno del sabato, facendo quindi girare i piloti in condizioni di pista bagnata.
Matteo trova un’ottima confidenza in queste condizioni meteo riuscendo a chiudere il turno con un 5° tempo. David decide di non scendere in pista per non rischiare troppo, consapevole che la sua qualificazione diretta alla Q2 non sarebbe stata spodestata in quanto nessun pilota sarebbe stato in grado di migliorare i tempi del venerdì pomeriggio.
La pista tende ad asciugarsi durante le qualifiche, lasciando però delle macchie di bagnato sparse che rendono piuttosto difficile gestire la situazione.
Le qualifiche di Matteo si concludono senza l’accesso al Q2 per un soffio a causa del traffico che gli impedisce di migliorare il suo tempo, classificandosi 5° nel turno, ottenendo la casella numero 19 in griglia di partenza per la gara. Le condizioni complicate influiscono anche sulla prestazione di David in Q2, il pilota di casa non è riuscito ad emergere a causa delle condizioni, concludendo le sue qualifiche in posizione numero 16.
Domenica 28 Aprile - Gara
La gara parte in salita, con l’obiettivo di rimontare, con questa determinazione i piloti si ritrovano nello stesso gruppo, combattendo per la zona punti, fin dai primi giri: David riesce anche a guidare il gruppo per diversi giri, mentre Matteo sembra fare più fatica, ma entrambi riescono a mantenere una velocità costante per tutta la gara, senza mai uscire dalla bagarre del gruppo centrale.
Matteo chiude la gara con un sorpasso su David, che gli permette di conquistare 14esima posizione. David lo segue chiudendo 15° e, guadagnandosi il primo punto della sua stagione d’esordio.
Commenti del team
Il Team Manager, Mirko Cecchini, commenta la prestazione del weekend: “Avevamo già visto dai test che qua eravamo più in difficoltà rispetto alla KTM. Partire dietro ha sicuramente complicato tutto, però guardiamo avanti con fiducia sapendo che ci saranno piste in cui le prestazioni possono essere nettamente migliori.”
Matteo non rimane soddisfatto dalla prestazione, anche se finalmente arrivano le prime risposte sui dubbi legati alle gomme: “Weekend difficile perchè non sono riuscito ad esprimermi come avrei voluto.
Ho sbagliato la partenza ma avevo comunque la velocità per poter stare con il secondo gruppo, mi sentivo bene.
Sto iniziando a capire il consumo della gomma, ma nonostante ciò devo chiedere scusa alla squadra per il lavoro fatto che non ha ripagato, ma si prende tutto come esperienza per migliorare!”
David si ritiene soddisfatto, dopo aver passato giorni complicati a causa dell’infortunio: “La gara è stata un pò difficile, però l’obbiettivo era quello di concludere la gara e ci siamo riusciti anche se ho un pò sofferto il dolore alla mano giro dopo giro. Comunque l’obbiettivo è stato raggiunto e piano piano ci si migliorerà!
Ci vediamo a Le Mans!”