Venerdì 12 Aprile - Prove
Il campionato 2024 riparte dagli Stati Uniti sul Circuit of the Americas (anche definito “COTA”), una lunga pista Texana in cui la varietà di curve non manca.
Il venerdì, la prima sessione di prove libere ha segnato il rientro di David Almansa in pista, che riesce a tenere un buon ritmo nei primi giri collocandosi nelle prime posizioni.
Per David questo è anche il suo esordio su questa pista; ciò che lo porta a migliorare con fatica il suo giro veloce.
Matteo Bertelle riesce invece a confermare un buon risultato, chiudendo in 6ª posizione, come primo pilota Honda, stando tutta la sessione sui tempi dei primi.
Nella seconda sessione del venerdì, entrambi i piloti riescono a fare un buon giro, che li mette entrambi momentaneamente diretti al Q2.
Matteo mantiene un 10° tempo, David riesce a migliorare il suo feeling, posizionandosi 14°, al filo dei classificati momentanei al Q2.
Sabato 13 Aprile - Prove e Qualifiche
Nelle Practice 2, prima sessione del sabato, le condizioni della pista concedono un netto miglioramento dei tempi rispetto al venerdì.
Matteo riesce a confermare la sua partecipazione diretta al Q2, concludendo con il 9° tempo le prove combinate P1 e P2.
Nonostante i miglioramenti del tempo sul giro anche da parte di David, non riesce purtroppo a classificarsi direttamente al Q2, dovrà quindi passare per il Q1 durante le qualifiche dopo aver chiuso le prove combinate con il 17° tempo.
Le qualifiche partono subito in salita per il team; David perde il controllo della moto alla fine del primo giro lanciato del Q1,cadendo e dovendosi ritirare dalla sessione, senza riuscire a fare un tempo utile per la griglia di partenza.
A seguito di questa caduta, David Almansa non prende parte al GP a causa di una ferita riaperta, che però non compromette la sua presenza al prossimo GP in Spagna.
Il Q2 invece porta dei risultati incoraggianti sulla velocità di Matteo, che si conferma veloce girando da solo, ma anche capace di seguire i piloti che lo precedono.
In griglia di partenza si guadagna il 7° posto per la partenza della Gara.
Domenica 14 Aprile - Gara
Una gara quindi che parte in salita, a causa dell’assenza di Almansa.
A rendere la situazione ancora più scomoda, Bertelle durante le prove è stato penalizzato con 3 Long Lap Penalty da scontare durante il gp, compromettendo la gara già prima di cominciare.
A causa del ritiro di un altro pilota, Matteo guadagna una posizione, scattando dalla casella numero 6, con una partenza fantastica che lo riesce a piazzare terza posizione subito dopo la prima curva, concludendo il primo giro in seconda posizione.
Al secondo giro, sconta la prima delle 3 penalità, uscendo dalla top 10, per poi scontare la seconda penalità al giro dopo, posizionandosi 18°.
Dopo un paio di giri, sconta anche l’ultimo Long Lap, senza compromettere ulteriormente la sua posizione momentanea.
Una volta scontate le 3 penalità, Matteo inizia la sua rimonta, sente bene la sua moto ed ha una velocità non indifferente.
Riesce in fretta a superare i primi piloti, posizionandosi verso la 14esima posizione per alcuni giri.
Riesce a mantenere un ottimo ritmo per tutta la gara, facendo altri sorpassi e sfruttando errori avversari.
Nonostante tutto, Matteo riesce a concludere la gara chiudendo 10°, con una grande rimonta
Commenti dei piloti
Matteo commenta la sua prestazione tra alti e bassi: “Sono contento perchè ho fatto una bella partenza ed un ottimo primo giro, però ancora faccio fatica con le gomme, dobbiamo ancora fare del lavoro con la squadra.
Sommando tutto però la gara è stata positiva”
Le parole di David una volta concluso il weekend: “Stavamo facendo un weekend molto buono, mi sentivo a mio agio sulla moto anche se avevo un pò male fisicamente. Il team mi ha supportato molto.
Mi spiace molto per il mio errore in qualifica perchè avremmo potuto fare molto bene.”