Venerdì 22 Marzo - Prove
Il Team Snipers torna in Europa dopo la prima gara in Qatar, ritrovandosi sul circuito di Portimao per il Gran Premio di Portogallo
Questo venerdì, la prima sessione è stata cancellata a causa delle condizioni impraticabili del circuito; condizioni dettate dalla sporcizia rimasta a causa del meteo dei giorni precedenti.
La seconda sessione del weekend, che quindi diventa la prima, segna l’esordio in pista di Hamad Al-Sahouti, che sostituisce l’infortunato David Almansa
Un esordio faticoso per Hamad, che non riesce a fare un tempo provvisorio sufficiente per la partecipazione alle qualifiche.
Dall’altro lato del Box, Matteo Bertelle mostra invece subito grande velocità e fiducia, chiudendo questa prima sessione in terza posizione.
Le parole di Matteo dopo la sessione: ”Sono stupito di essere andato così veloce perchè la pista continua ad essere abbastanza sporca, però sento bene la moto, la velocità non manca.”
Sabato 23 Marzo - Prove e Qualifiche
Il secondo giorno segna delle P2 positive con un meteo più stabile rispetto al giorno precedente.
Al-Sahouti riesce a migliorare notevolmente il suo tempo, centrando l’obiettivo di qualificarsi per poter partecipare al resto del Weekend.
Bertelle continua a tenere il suo buon ritmo e fiducia sulla moto, riuscendo a qualificarsi direttamente per le Q2.
In Q1 Al-Sahouti trova l’abilità e la giusta velocità per mettere dietro di lui due piloti, centrando la casella numero 24 in griglia per la gara.
Una leggera difficoltà per Bertelle, che a causa del traffico rimane leggermente arretrato, chiudendo le Q2 in 12esima posizione.
Domenica 24 Marzo - Gara
La gara parte con molta intensità, con Bertelle che riesce a fare subito un buono scatto e portandosi nel gruppo nei primi 11, creando del Gap con gli inseguitori in pochi giri.
Al-Sahouti riesce a mantenere un buon ritmo giro dopo giro, riuscendo a seguire i piloti che lo precedono
Durante la gara, il gruppo dei primi si sgrana, facendo creare dei distacchi e mantenendo Matteo nel gruppo tra la posizione numero 9 e 14
La gara si conclude con due posizioni recuperate da Hamad, che conclude in 22esima posizione, nonostante le difficoltà legate al debutto.
Gli ultimi due giri mettono in a dura prova Matteo, a causa del degrado delle gomme improvviso, portandolo a dover combattere con tutto il gruppo che stava riuscendo a guidare, tagliando il traguardo in 12esima posizione.
Commenti dei piloti
Bertelle si ritiene soddisfatto dal weekend Portoghese “Sto portando a casa dati molto positivi e sono contento della moto, ora dobbiamo lavorare sulla gestione della gara.”
Il debutto di Hamad è come un sogno, anche se con qualche difficoltà: “La gara è stata abbastanza difficile anche se mi sono molto goduto il poter gareggiare con gli altri. Quando la gomma si è consumata non ho potuto fare molto, ma spero di poter fare meglio in futuro!”