Venerdì 8 Marzo - Prove
Siamo finalmente arrivati al primo weekend di gara per il Gran Premio del Qatar, sul circuito di Losail.
Il venerdì è stato caratterizzato da una sessione di prove libere in cui i piloti hanno iniziato a prendere fiducia con la pista, continuando a portare dati su cui lavorare in vista delle altre sessioni
La seconda sessione del weekend risulta, purtroppo, decisiva per il weekend di David Almansa; una caduta a inizio sessione gli causa una triplice frattura alla mano sinistra, impedendogli di continuare il weekend in pista.
Dall’altro lato dei box, un fiducioso terzo posto di Matteo Bertelle lo porta al sabato con dei dati interessati
Matteo inizia a prendere il feeling con il nuovo fornitore di pneumatici, commentando: “C’è ancora un pò di lavoro da fare, oggi ho provato le gomme morbide ma poi mi sono trovato meglio quando ho cambiato mettendo le gomme medie”
Sabato 9 Marzo - Prove e Qualifiche
A causa della pioggia arrivata dopo le sessioni del venerdì, durante il sabato i piloti hanno trovato una pista sporca e meno gommata, rendendo impossibile migliorare i propri tempi del giorno prima.
Delle buone qualifiche continuano a mantenere la fiducia del pilota (Matteo); con uno ottimo giro veloce, Matteo riesce ad agguantare una quinta posizione in vista del gran premio.
Domenica 10 Marzo - Gara
Matteo scatta quindi dalla seconda fila, con alcuni dubbi sul feeling delle gomme, ma sicuro della sua scelta per le mescole.
La partenza del Gran premio è caratterizzata dal caos, un caos che penalizza il primo giro di Matteo a causa di una violenta spallata che lo porta largo in uscita della prima curva.
Nonostante tutto riesce a tenere un buon ritmo mantenendosi nel gruppo tra la 10 e la 15 posizione, combattendo.
Purtroppo al 6 giro su 16, il pilota che lo precedeva subisce una violenta caduta; Matteo non può fare nulla per evitarlo e viene coinvolto, senza conseguenze, in un incidente che chiude il weekend del Qatar.
Il weekend si chiude quindi con risultati non positivi, ma l’analisi completa del weekend e dei dati portati a casa dai piloti riesce a dare tanta speranza e fiducia.
Commenti dal team
Venerdì Mirko Cecchini parla delle gomme “È un bel punto interrogativo ancora sulle gomme Pirelli; in Qatar il circuito è abbastanza abrasivo, però la pista forse è favorevole alla Honda, i primi dati sono positivi”
David parla del suo infortunio: “Sono molto dispiaciuto perchè stavamo facendo un ottimo lavoro e avevo un bel feeling con la moto, mi sentivo veloce.
Martedì avrò l’operazione alla mano, cercherò di tornare il più forte possibile!”
Nonostante la caduta in gara, Matteo non perde fiducia: “In gara mi sentivo bene, mi dispiace. Ora penso al Portogallo con la voglia di migliorare rispetto ai test pre campionato.”
5 Comments
Hey people!!!!!
Good mood and good luck to everyone!!!!!
Era solo la prima gara ORA VA MEGLIO E SI VEDE!!!
DAI CHE ERAVAMO VICINI !
Un po’ di sfiga può capitare dai
è solo la prima ragazzi, si continua!
da Poldo